APPARATO GENITALE
Le gonadi dei pesci sono costituite da testicoli e ovari. Entrambi sono organi pari, di taglia simile e completamente o parzialmente fusi tra loro. In alcune specie gli spermatogoni nei testicoli sono distribuiti per tutta la lunghezza dei tubuli seminiferi, mentre in altre si trovano solo nella porzione anteriore. Negli ovari, le uova possono essere rilasciate all'interno della cavità celomatica, da dove poi raggiungeranno l'ovidotto, oppure vengono rilasciate al suo interno.
SCHELETRO E MUSCOLATURA
Come gli altri vertebrati i pesci presentano un endoscheletro che può essere osseo o cartilagineo. Lo scheletro osseo consiste solitamente di un cranio, dotato di mascelle fornite denti, di una colonna vertebrale, di costole e di ossa di varie forme che sostengono le pinne. La maggior parte dei pesci si sposta contraendo alternativamente i muscoli inseriti ai lati della colonna vertebrale. Ogni massa muscolare è composta da una serie di segmenti chiamati miomeri. La loro contrazione produce un'ondulazione che spinge il pesce in avanti.I miomeri sono costituiti da due tipi di fibre muscolari: una rossa e una bianca. La prima, al contrario della fibra bianca, è ricca di mioglobina e di mitocondri ed è altamente vascolarizzata. La fibra rossa è adatta a lavorare in condizioni aerobie, si contrae lentamente ma sopporta bene la fatica; la fibra bianca lavora in condizioni anaerobie si contrae velocemente ma non sopporta la fatica.
SISTEMA IMMUNITARIO
Gli organi del sistema immunitario variano tra i differenti tipi di pesci. Negli agnatha mancano dei veri e propri organi linfoidi come timo e midollo osseo, ma questi pesci primitivi si affidano a regioni di tessuto linfoide presenti all'interno di altri organi per produrre le cellule dell'immunità. Per esempio, ertrociti, macrofagi e plasmacellule vengono prodotte dal rene anteriore, mentre alcune aree dell'intestino, dove maturano i granulociti, somigliano ad un midollo osseo primitivo. Nei pesci cartilaginei sono presenti un timo e una milza ben sviluppati, che costituisce il principale organo dell'immunità, dove si sviluppano diversi linfociti, macrofagi e plasmacellule.
Giacomo S.
Nessun commento:
Posta un commento