CARCHARODON CARCHARIAS
DESCRIZIONE
Le sue dimensioni variano da 350-460 cm a 700 cm; il più grande esemplare catturato dall'uomo era una femmina di 7,14 metri.
Squalo di grandi dimensioni, massiccio, con il muso appuntito. La bocca è ampia, gli occhi tondi e neri. Le pinne dorsali sono due, la prima di medie dimensioni, la seconda piccolissima. Le pinne pettorali sono larghe e falcate, mentre quella caudale è simmetrica ed a mezzaluna. Può raggiungere i 60 km/h. e compie scatti molto veloci grazie alla possibilità di mantenere i suoi muscoli ad una temperatura anche di 10°C superiore a quella dell'acqua che lo circonda.
Colorazione:dorso grigio-bluastro con passaggio netto al bianco del ventre. Punte scure nella parte ventrale delle pinne pettorali.
Denti:triangolari, dritti, fortemente seghettati ai margini. I denti delle mandibole superiore (da 23 a 28) ed inferiore (da 21 a 25) sono molto simili.Il nome scientifico può essere tradotto in “squalo pericoloso per l’uomo dai denti ruvidi”. I piccoli alla nascita hanno denti con cuspidi laterali e quelli della mandibola inferiore sono lisci.
Riproduzione: probabilmente ovovivipara (vivipara aplacentata), periodo di gestazione sconosciuto.Lo squalo bianco è diminuito drasticamente di numero in tutti i mari del mondo e ciò ha spinto molti paesi a dichiararlo specie protetta.
DIFFUSIONE E HABITAT
Sostanzialmente cosmopolita. E' diffuso particolarmente in acque fredde o temperate, con concentazioni a largo nelle coste meridionali dell'Australia, del sud-Africa, della California, del Messico e del Mar Mediterraneo centrale.Lo Squalo bianco é diminuito drasticamente di numero in tutti i mari del mondo e ciò ha spinto molti paesi a dichiararlo specie protetta.
ALIMENTAZIONE
Squali e razze, pesci ossei (tonni e pesci-spada), molluschi, crostacei, cefalopodi, tartarughe marine, mammiferi marini e carcasse di balene o squali balena.
Thomas C.
Nessun commento:
Posta un commento