mercoledì 17 marzo 2010

RETTILI

I rettili appartengono ai vertebrati, sono animali che possono vivere solo sulla terraferma. La maggior parte di loro striscia e per questo la parola "rettile" significa "animale che striscia".
I rettili respirano atraverso dei polmoni, che sono suddivisi in tante camere. Queste camere aumentano di molto la superficie per il contatto con l'aria.
Possiedono una doppia circolazione sanguigna, ma incompleta perchè le quattro cavità del cuore, non sono bene separate, e si puo rischiare un piccolo rimescolamento tra il sangue con l'anidride carbonica e quello con l'ossigeno. Solo il coccodrillo ha due circolazioni complete.
La maggior parte dei rettili sono ovipari, cioè che tengono il cucciolo dentro il corpo. I piccoli sono in grado appena nati, di sostenersi da soli.
Ci sono rettili ovovivipari e vivipari, cioè che fanno l'uovo, dove il piccolo e chiuso in un guscio impregnato di sali minerali, (per esempio il calcare) che lo rendono resistente e poroso. Il piccolo è immerso in un liquido amniotico per essere protetto dagli urti e dal disseccamento.
I genitori mettono le uova in un luogho riparato e le abbandonano.
rrerere.
Edoardo V.

Nessun commento:

Posta un commento