sabato 10 aprile 2010

Il pesce gatto

Il corpo del pesce gatto ha forma poco slanciata. La testa è tozza, robusta e di forma cilindrica, con un'ampia bocca disposta trasversalmente e munita di molti denti di piccole dimensioni disposti sulle mascelle. Gli occhi sono minuti e collocati lateralmente. Dopo la testa, il corpo del pesce gatto diventa per un breve tratto più alto, ma subito si fa affusolato fino a raggiungere la coda. La pelle del pesce gatto è priva di squame, leggermente viscida. La sua colorazione varia a seconda della sottospecie e dell'ambiente in cui vive. Solitamente è bruna nerastra con riflessi violacei. Nella parte superiore la tinta sfuma nel viola, verso il ventre diventa giallastra.


NOME LATINO Ictalurus melas

FAMIGLIA Ictaluridae

ORDINE Siluriformes

NOME INGLESE Cat fish

MORFOLOGIA

Corpo allungato a sezione tonda nella parte anteriore, compressa laterelmente nella parte posteriore. Testa grossa e appiattita con ampia bocca munita di 8 barbigli. Primo raggio della pinna dorsale e delle due pettorali acuminato. Pelle priva di scaglie.

DISTRIBUZIONE

Specie introdotta dal Nord America, la sua presenza è limitata alla pianura padano veneta.

HABITAT

Vive in acque con fondo melmoso ma anche in zone litorali di ambienti lacustri di dimensioni medio grandi.

ALIMENTAZIONE

Invertebrati, pesci e loro uova.

RIPRODUZIONE

Depone le uova in acque basse in giugno-luglio; le uova sono custodite in una buca dal maschio. La schiusa si ha dopo circa 8 giorni e i piccoli vengono accuditi dal maschio fino alla loro dispersione.

Giacomo S.

Nessun commento:

Posta un commento