mercoledì 7 aprile 2010

Il salmone


Il salmone dell'Atlantico, conosciuto semplicemente come salmone (salmo salar) è un pesce predatore tipico dei mari freddi dell'Atlantico.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

Questo pesce ha una distribuzione prettamente nordica e si trova nell'Oceano Atlantico orientale. In mare ha abitudini pelagiche e si può trovare da molto vicino a molto lontano dalla costa.

DESCRIZIONE

E' simile alla trota di mare da cui si riconosce però per la bocca assai più grande che raggiunge l'occhio. Il corpo è fusiforme e dotato di muscolatura potente, la testa è piccola rispetto alle dimensioni del corpo. Le pinne dorsali sono due, la prima grande e la seconda più piccola e adiposa. La pinna anale è piccola mentre la pinna caudale è ampia. Le pinne ventrali, poste molto indietro, sono piccole così come le pettorali.

ALIMENTAZIONE

Si ciba principalmente di pesci e crostacei ma durante la risalita dei fiumi smette dii nutrirsi.

RIPRODUZIONE

E' un pesce che nasce e si riproduce in acqua dolce e passa la fase centrale della sua vita in mare. I maschi e le femmine, dopo un lungo periodo di permanenza in mare, si recano nello stesso fiume e nello stesso esatto luogo dove sono nati, guidati pare da stimoli olfattivi. In acqua dolce il salmone smette di alimentarsi e dopo un paio di settimane cominciano a manifestarsi i primi cambiamenti anatomici, soprattutto nel maschio, come ad esempio lo sviluppo di mandibole inarcate e di colori più vivaci. Giunti nel luogo della riproduzione, la femmina scava un avvallamento dove depone 2000-4000 uova. Successivamente il maschio si affianca alla femmina e feconda le uova che verranno ricoperte di sedimento. Dopo la riproduzione, la grande maggioranza dei riproduttori, sia maschi che femmine, muore di sfinimento.

Giacomo S.





Nessun commento:

Posta un commento