mercoledì 10 marzo 2010

Anfibi


La parola anfibi significa "a doppia vita" infatti gli anfibi trascorrono metà vita in acqua e metà sulla terra ferma .
Le larve degli anfibi subiscono una metamorfosi che lo spingono a far rientrare le branchie esterne e far sviluppare quattro arti che serviranno per nuotare, camminare o saltare
Gli anfibi adulti respirano per mezzo di polmoni rudimentali che non sono sufficenti a soddisfare il loro fabbisogno di ossigeno perciò devono compensare la respirazione polmonare con la respirazione cutanea, la pelle degli anfibi è glabra e morbida senza scaglie o peli, è permeabile all' acqua e, benchè dotata di numerose ghiandole mucose che la mantengono umida, si secca rapidamente se l'animale non si trova in un luogo umido.
Nel derma si trovano di solito parecchie cellule pigmentali responsabili dei colori brillanti di alcuni anfibi.
Molti di essi, respirano attraverso la cute,immettendo l'ossigeno direttamente nella circolazione sanguigna ed espellendo l'anidride carbonica.
Questi vertebrati ectotermi (a sangue freddo) sono suddivisi in tre gruppi:i tritoni e le salamandre;le rane e i rospi;e le lumbriciformi cecilie.
In genere vivono vicino all'acqua in regioni tropicali e temperate,ma alcuni si sono adattati a sopravvivere al freddo e alla siccità.

Samuele B.

Nessun commento:

Posta un commento