I poriferi (o spugne) sono invertebrati acquatici, che passano la loro vita sul fondale marino; hanno un corpo a forma di sacco perforato da molti pori, attraverso cui entra continuamente l' acqua, ricca di ossigeno e sostanze nutritive, che vengono assorbite dall' animale. Insieme alle sostanze di scarto, l'acqua, esce da un' apertura superiore: l'osculo.
I poriferi essendo gli animali più primitivi acquatici hanno una struttura molto semlice, ma presentano cellule specializzate in alcune funzioni.
Esistono cellule flagellate (coanociti) che muovono il loro flagello per facilitare la circolazione dell' acqua; altre cellule producono strutture di sostegno(spicole) che possono avere una natura calcarea, silicea o cornea, dando più rigidità alla spugna.
I poriferi si riproducono in modo asessuato, per gemmazione, ma anche per riproduzione di tipo sessuata. In questo caso, dall' unione dei gameti maschile e femminile, si origina una larva, che prima si muove liberamente nell' acqua e poi si fissa al fondale, trasformandosi in una spugna adulta. Per questo motivo, i nuovi individui possono crescere anche molto lontano dalle spugne che lo hanno generato.
I poriferi possiedono uno scheletro interno che può essere:
organico, costituito da spongina (spugne da bagno);
mineralizzato, formato da spicole calcaree o silicee disposte a formare strutture schelettriche estremamente varie;
calcareo, a struttura laminare con rare spicole;
Le spicole vengono classificate in base al numero d' assi :
monoassone;
triassone ;
tetrassone;
poliassone;
Oppure vengono classificate in base alle dimensioni:
megasclere;
microsclere;
Attualmente i poriferi possiedono :
un rivestimento esterno;
uno strato gelatinoso intermedio;
uno strato interno;
Elisa B.
Nessun commento:
Posta un commento